Introduzione

L'acquisizione e la gestione di enormi quantità di dati risulta essere una delle principali problematiche operative degli ultimi anni, attualmente in fase di superamento grazie ai progressi delle tecniche e metodiche di rilevamento e telerilevamento nonché dall'avanzamento delle tecnologie informatiche e telematiche.

Tali opportunità caratterizzano l'approccio moderno del complesso di discipline scientifiche collegate alle tecnologie dedicate alla conoscenza spaziale e tematica del territorio, quali geodesia, topografia, fotogrammetria, analisi geostatistica, cartografia digitale, telerilevamento e sistemi informativi geografici.

Questo approccio integrato e multidisciplinare può essere indicato con un unico termine, che fa riferimento sia alle problematiche operative di indagine complessiva sul globo terrestre, nella sua interezza e complessità dei fenomeni presenti, sia agli strumenti tecnologici e metodologici oggi disponibili.

Tale termine è Geomatica, con cui si indica il complesso delle discipline e delle tecnologie per l'acquisizione, l'elaborazione, l'analisi, l'archiviazione, la rappresentazione e distribuzione di dati e di informazioni geografiche.

All'Osservatorio Vesuviano-INGV opera dal 1996 un gruppo di lavoro dedicato alla realizzazione di Sistemi Informativi Geografici (GIS) e ad applicazioni di analisi dei dati telerilevati, denominato Image Processing Facilities (IPF), costituito con finanziamenti esterni (ASI, POP-FERS, PON) che hanno fornito, e forniscono tuttora, anche il supporto economico per l'acquisizione delle risorse strumentali ed il conferimento di contratti di collaborazione professionale ad alcuni specialisti del settore.

Le esperienze maturate e i risultati conseguiti nel corso degli ultimi anni dall'IPF hanno portato alla costituzione del Laboratorio di Geomatica e Cartografia dell'OV-INGV istituito con D.D. N° 68 del 19.11.2003.

I settori di ricerca ed applicazione del Laboratorio di Geomatica e Cartografia sono i seguenti:

Image processing;
Analisi di telerilevamento aereo e satellitare;
Analisi sismotettoniche;
Analisi geomorfiche;
Identificazione di lineamenti tettonici mediante dati geologici e morfologici ad immagine;
Progettazione, compilazione e gestione di banche-dati geografiche;
Sistemi Informativi Geografici e Sistemi di Supporto alle Decisioni nel campo della difesa civile;
Networking e disseminazione delle informazioni via WEB.
Valid XHTML 1.0 Strict